Fondazioni dei Chirurghi e Associazione Ripartiamo dall’Eur insieme nelle scuole per salvare vite umane

Si è svolto in un clima di grande cordialità e ascolto reciproco il primo incontro tra il presidente della “Fondazione dei Chirurghi Italiani”, il prof. Pierluigi Marini, e il presidente dell’associazione senza scopo di lucro “Ripartiamo dall’Eur”, Paolo Lampariello.

Durante l’appuntamento, Marini e Lampariello hanno concordato la volontà di promuovere appuntamenti conoscitivi e formativi che, partendo dalle scuole del quartiere Eur dove hanno sede entrambe le realtà associative, serviranno a far conoscere  ai ragazzi l’importanza della professione del chirurgo: una professione che, ogni giorno, salva vite umane.

“Abbiamo voluto fortemente incontrare il Presidente dell’Associazione Ripartiamo dall’Eur – ha detto al termine dell’incontro il Presidente della Fondazione dei Chirurghi Italiani Onlus prof. Pierluigi Marini – perchè sappiamo quanto siano importanti le realtà associative territoriali nella promozione di buone pratiche e nel contatto diretto con le persone che vivono ogni giorno la propria comunità di quartiere.

Per noi, entrare in relazione con i cittadini, soprattutto quelli più giovani, significa promuovere una professione che è una vera e propria vocazione: impegnarsi ogni giorno per salvare vite umane è la nostra scelta di vita. Purtroppo oggi c’è molta disinformazione sulla professione del chirurgo in Italia, abbiamo il dovere di tendere la mano ai ragazzi ed aiutarli nell’intraprendere questo percorso. Per questo sono molto soddisfatto dell’avvio di questa collaborazione: la sensibilità dimostrata dal Presidente Lampariello significa che abbiamo intrapreso la direzione giusta per un progetto che ritengo così rilevante”.

“La nostra Associazione – ha detto Paolo Lampariello – è impegnata quotidianamente nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica tramite opere di miglioramento delle condizioni di vita dei residenti del Pentagono dell’Eur. Il nostro quartiere vanta di innumerevoli scuole conosciute e riconosciute in ambito cittadino: ho accolto con enorme piacere l’idea del Prof. Marini e della sua Fondazione. Possiamo e dobbiamo investire il nostro tempo e le energie nella formazione delle menti di domani. Sono convinto che i dirigenti e gli studenti del quartiere accoglieranno con entusiasmo questa nuova straordinaria iniziativa”.

L’incontro, tenuto nella sede della Fondazione, si è concluso con un forte impegno da ambo le parti e con la donazione, da parte del prof. Marini, del libro sulla storia degli ospedali in Italia.

Tallo Giulia